Abbiamo bisogno del tuo aiuto. Stiamo raccogliendo materiale delle Solenni degli anni passati. Se ne sei in possesso mettiti in contatto. Maggiori dettagli nell'articolo sotto riportato.

solenne2020web300pxStoria della Solenne

Ci prepariamo a celebrare la 27° edizione della festa quinquennale in onore della Madonna.
La festa ebbe origine 135 anni fa, il 26 aprile 1885, quando la statua della Santa Vergine seduta con il Bambino sulle ginocchia, scolpita in legno di tiglio nella seconda metà del 1400, fu trasportata solennemente in processione dalla Chiesa di San Francesco alla Prepositurale. La processione fu davvero trionfale, il paese si vestì a festa, le vie furono addobbate con fiori, archi verdi e la sera con fiaccole multicolori.

Il prevosto Monsignor Capovin propose ai fedeli di rinnovare ogni 5 anni, nella prima domenica di maggio, quella solenne processione in onore della Madonna. Il popolo di Montebello accolse entusiasta la proposta del suo Pastore. Ebbe così origine la festa della “SOLENNE” in onore di Colei che amiamo chiamare Madonna di Montebello, che fu celebrata fedelmente ogni cinque anni e non si interruppe nemmeno durante le due guerre mondiali.

Dalle cronache scritte si parla che la statua della Madonna fu portata in processione per la prima volta il 29 luglio 1793 a causa di una grande siccità e, in quell’occasione, ancora nella sera stessa, cadde la desiderata pioggia; ogni qualvolta poi il popolo venne a trovarsi in simile necessità, ricorse fiducioso alla Vergine, la quale di solito esaudì le fervide preghiere dei Montebellani.

Tale festa ha segnato profondamente la vita e la storia della nostra Comunità parrocchiale e civile: cittadini radicati nel territorio e quelli acquisiti negli ultimi anni hanno sempre considerato questa solennità quinquennale un’espressione di fede, d’intensa devozione a Maria, di comunione profonda e di appartenenza alla comunità. La festa con le sue celebrazioni liturgiche, con i suoi momenti di riflessione e cultura, di festa e di divertimento, con i suoi molteplici addobbi di bianco e azzurro sparsi per tutte le vie e anche nelle contrade più lontane ha sempre creato amicizia, collaborazione, fusione di spirito, gusto e gioia di fare comunità.

ATTENZIONE!!! Abbiamo recuperato alcune foto delle Solenni passate a cui non sappiamo assegnare l'anno a cui fanno parte. Si prega, a chi ne fosse a conoscenza, di scrivere all'indirizzo email presente nella pagina relativa.

 

La Solenne negli anni precedenti

Raccolta documentazione delle Solenni precedenti

L'occasione di vivere l'attuale Solenne 2020 ci porta un piccolo grande sogno da condividere con tutti voi. Vorremo chiedere a chi ha materiale di vario genere: foto, filmati, documenti, o altro delle precedenti Solenni di farcelo avere e poterlo pubblicare in questa area. Poter condividere con tutti i propri ricordi è un modo per sentirci ancor più comunità. Nello specifico, se avete materiale già digitalizzato o pubblicato su siti pubblici vi chiediamo di inviare il tutto (link, in caso di siti) al seguente indirizzo marco.casaro.mc@gmail.com . Per tutto il resto mettetevi in contatto con la parrocchia dell'Unità Pastorale di Montebello (0444 649058) la quale provvederà al ritiro, alla digitalizzazione del vostro materiale e alla restituzione dello stesso una volta pubblicato.