Misericordia è l’esperienza di sentirci accolti, rimessi in piedi, rafforzati, guariti, incoraggiati.

Essere perdonati è sperimentare qui e ora ciò che più si avvicina alla risurrezione.

 

Condivido questo messaggio di Papa Francesco presente anche nella sua Omelia, tenuta alla Santa Messa di domenica,28 agosto 2022, in occasione della visita Pastorale all’Aquila.

E' un invito a riflettere e a pregare per riuscire a metterlo in pratica nella quotidianità.

Riporto, qui di seguito, anche un altro passo che il Santo Padre ha sottolineato prendendo spunto da un episodio avvenuto mentre il suo elicottero si apprestava ad atterrare.


Partire dalla propria miseria e guardare lì, cercando come arrivare al perdono, perché anche nella propria miseria sempre troveremo una luce che è la strada per andare al Signore. È Lui che fa la luce nella miseria.

Oggi, al mattino, per esempio, ho pensato a questo, quando eravamo arrivati a L’Aquila e non potevamo atterrare: nebbia fitta, tutto scuro, non si poteva. Il pilota dell’elicottero girava, girava, girava… Alla fine ha visto un piccolo buco ed è entrato lì: è riuscito, un maestro.

E ho pensato alla miseria: con la miseria succede lo stesso, con la propria miseria. Tante volte lì, guardando chi siamo,
niente, meno di niente; e giriamo, giriamo… Ma a volte il Signore fa un piccolo buco: mettiti lì dentro, sono le piaghe del Signore! Lì è la misericordia, ma è nella tua miseria. C’è il buco che nella tua miseria il Signore ti fa per potere entrare.

Misericordia che viene nella tua, nella mia, nella nostra miseria.

Grazie di cuore Papa Francesco


Ecco il link di collegamento al testo completo dell'Omelia pubblicato sul sito del Vaticano:
Omelia di Papa Francesco del 28 08 2022


Lunedì 29 agosto 2022                              Loriano