Articoli riguardanti il gruppo SPOSI

10 maggio 2020: FESTA DELLA MAMMA.

GRAZIE MAMME:
desideriamo accompagnare la vostra festa con questo racconto
e con ........................... tutto l'amore possibile ed immaginabile.

L'eroe silenzioso

Era il giorno della Festa della Mamma, il giorno in cui si festeggia tutto quello che siamo noi madri, tutto quello che facciamo. Ma devo riconoscere che quella domenica del 1996 aveva un sapore dolce-amaro per me. Come madre vedova tendevo a rimuginare troppo sulle cose tristi, e pensavo spesso a quante serate avrei dovuto ancora passare sui libri per arrivare alla laurea, a quante cose non potevo permettermi di comprare con il mio stipendio di cameriera.

La domenica della "PAROLA".

Con questo racconto: "La Bibbia murata" tratto dal periodico "Il Bollettino Salesiano" (rivista fondata da San Giovanni Bosco nel 1877) desideriamo ricordare che in questa domenica 26 gennaio 2020 viene celebrata:
LA DOMENICA DELLA "PAROLA" definitivamente fissata da Papa Francesco nella III Domenica del tempo Ordinario. Sarà quindi celebrata nel periodo dell'anno nel quale celebriamo la Giornata del dialogo tra Cattolici ed Ebrei e la settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani.

La mensa della "PAROLA" sfocia naturalmente nella mensa del "Pane Eucaristico" e prepara la comunità a viverne le molteplici dimensioni.

San Giovanni Paolo II
 

FAMIGLIE INVIATE PER LA VITA DEL MONDO

                                  5a FESTA DELLE FAMIGLIE
                           Domenica 17 novembre presso la sala polifunzionale di
                              Cornedo Vicentino si terrà la 5° Festa della Famiglia.

Festa degli Angeli Custodi e dei Nonni.

 

Mercoledì 02 ottobre 2019
festa degli ANGELI CUSTODI
e dei NONNI.
 

Grazie ANGELI CUSTODI,
invisibili compagni di viaggio
che da sempre siete al nostro
fianco proteggendoci.

Buon compleanno al nostro Parroco DON LIDOVINO.

 
 
Buongiorno DON LIDOVINO,
a nome di tutta l'Unità Pastorale di Montebello Vicentino, Selva ed Agugliana,
oggi 20 agosto 2019, nel giorno del suo ingresso nella vita, desideriamo porgerLe
sentiti auguri di 
                                            BUON COMPLEANNO

Briciole di "PANE": Signore Gesù, accendi le nostre lampade.

Nel Vangelo di Luca 12,32-48 di questa ultima domenica, 11 agosto 2019, Gesù ci invita ad essere attenti e vigili, a rimanere svegli, in attesa dell’arrivo del padrone per essere pronti ad aprirgli la porta quando, al suo ritorno, busserà.
 
Siamo invitati a scuoterci, sollecitati ad uscire dal nostro torpore per vivere protesi verso Lui e il prossimo. Non dobbiamo rimanere ripiegati su noi stessi, sui nostri interessi ed egoismi, non dobbiamo aspettare che siano gli altri a fare. Ci invita a prendere in mano il nostro oggi per lasciare un domani migliore ai nostri figli, ai nostri fratelli.
 
 
“Signore Gesù, accendi le nostre lampade …” è una bella invocazione che ho trovato all’interno di una Preghiera di Roberto Laurita, pubblicata sul foglietto parrocchiale di una comunità della nostra Valle del Chiampo.
La riporto qui di seguito e se letta con calma, magari anche rileggendola, ci aiuta a coglierne la sua profondità e quello che la “PAROLA” di questa domenica ha voluto proporci.
 

Briciole di "PANE": Le false sicurezze.

Nel Vangelo di domenica 04 agosto 2019 di Luca 12,13-21, Gesù racconta la parabola dell’uomo ricco, desideroso di avere sempre di più. Se i beni terreni diventano l’unico scopo della vita, con la morte verrà portato via tutto (introduzione al Vangelo dal foglietto “La Domenica”).

La Parola che Dio ci rivolge ha sempre il potere di entrare nel vissuto della nostra esistenza. Entra in gioco con la nostra vita. (D’Ambrosio Domenico dal foglietto domenicale)
 
Poi disse loro una parabola:



“La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante.

Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti?

Briciole di "PANE": Signore Gesù insegnaci a pregare.

{galleryalignment=left-float}per_articoli/Che_Sei_nei_cieli.jpg{/gallery}

 

E’ la richiesta che i discepoli fanno a Gesù, narrata nel Vangelo di Luca 11,1-13 di domenica 28/07/2019.
E’ una domanda più attuale che mai, anche oggi a duemila anni di distanza, dove facciamo fatica a pregare e spesso ci lasciamo andare, ci perdiamo d’animo.
E Gesù, oggi come allora, ci invita ad avere fiducia, a entrare in relazione con il Padre e la risposta sta nella grande preghiera del “PADRE NOSTRO”.
Proviamo a recitarlo con calma e scopriremo in esso tutta la bellezza e la forza delle parole che contiene.
 

Briciole di "PANE": Marta e Maria.

 
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».
 
 
 
Le due sorelle ci insegnano che l’Amore e l’ospitalità si concretizzano nelle opere e nell’ascolto.
In questo passo del Vangelo (Lc 10,38-42) di domenica 21 luglio 2019, Luca ci aiuta a cogliere in MARTA l’arte del servizio, del fare, anche se agitato, affannoso che si concretizza di più nelle opere, nelle faccende domestiche, immersa tra pentole e fornelli. In MARIA, invece, che siede ai piedi di Gesù nell’atteggiamento del discepolo, possiamo trovare l’arte dell’ascolto, dell’attenzione alla “PAROLA” del Signore.
 

Briciole di “PANE”: Il buon Samaritano.

 

 

 

Un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione.
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino.

 

 

 

 

 

Poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui.

 

 

L’Amore del cristiano rivela DIO.


L’evangelista Luca (10,25-37) ci ha proposto domenica 14 luglio 2019 la parabola del buon Samaritano dove Gesù ci invita a considerare ogni uomo come nostro prossimo, soprattutto se è nel disagio, e dice a ciascuno di noi:
Diventa prossimo di chiunque confida su di te.
 
Non si può amare Dio che non si vede, se non si amano i fratelli che si vedono.

13 giugno 2019: SANT'ANTONIO da PADOVA.

 

 

 
Con il profumo e la bellezza di questo giglio,
buon onomastico a tutti coloro che portano il bel nome di questo grande Santo,
oggi 13 giugno 2019 festa di SANT'ANTONIO da PADOVA.
 
 
 

"Rimetti a noi i nostri debiti" di PAPA FRANCESCO

 
 
In chiesa, vicino al bollettino parrocchiale, possiamo trovare ogni domenica il foglio relativo all'Udienza Generale che PAPA FRANCESCO tiene il mercoledì precedente.
In queste settimane sta aiutandoci nella crescita umana e spirituale con la Catechesi sul "PADRE  NOSTRO" e, mercoledì 10 aprile 2019 si è soffermato sulle parole "RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI".
 
 

 

Vi riporto qui di seguito qualche frase che mi ha particolarmente colpito, ma per coglierne il profondo significato Vi invito a leggere i due allegati qui sopra che potete aprire e ingrandire con un semplice clic. 
 
......... Siamo debitori perché, anche se riusciamo ad amare, nessuno di noi è capace di farlo con le sue sole forze. L'amore vero è quando possiamo amare, ma con la grazia di Dio. Nessuno di noi brilla di luce propria.

La festa comunitaria dei lustri di matrimonio e di professione religiosa 2019.

      (si possono ingrandire la foto con un clic sulle stesse)
 

                                  

La consueta festa comunitaria degli anniversari e dei lustri di matrimonio e professione religiosa, quest’anno, si è svolta domenica 24 febbraio 2019 presso la Chiesa Santa Maria Assunta di Montebello Vicentino.

 

 

 

Oltre a tutte le coppie che festeggiano i 5–10 ……… 55–60 anni di cammino insieme, la celebrazione ha visto la partecipazione di Suor Daniela Siviero che ricorda il 25° di professione religiosa. 

Noi del Gruppo Sposi, con la presenza significativa di Don Giuseppe e del coro “Cantemus Vitam”, abbiamo animato la messa, a partire dallo Spirito delle parole di Papa Francesco: “La misura di ogni felicità è la riconoscenza!”. 

 

 

Durante i vari momenti della celebrazione (Accoglienza – Perdono – Parola – Offerta – Consacrazione – Comunione – Benedizione) abbiamo meditato sulle Beatitudini della Famiglia:

Il valore dell'amore coniugale.

Mercoledì 20 febbraio 2019 Don Giuseppe Pellizzaro ha incontrato le coppie di sposi della nostra comunità e in particolare coloro che celebrano i lustri e anniversari di matrimonio nel corso di quest’anno.

Noi del Gruppo Sposi riportiamo, qui di seguito, la sintesi che desideriamo condividere.

Celebrare l’anniversario:
Vi auguro che sia una bella occasione per sanare qualche situazione, qualche ferita, un momento per rigenerarsi,per essere disponibili alle novità, per riscoprire la bellezza dell’amore.
Anniversario:

GRUPPO SPOSI: 10 anni di cammino insieme.

Il nostro gruppo è formato da alcune coppie di Montebello Vicentino, ma anche da fuori paese, come San Germano dei Berici
e Montorso Vicentino.
Nel 2006/2007 alcuni di noi hanno partecipato  a degli incontri con gli animatori dei corsi per fidanzati,  mentre nel 2007/2008
ci siamo interrogati su come proseguire il cammino ed in seguito a questa riflessione è nato il gruppo “Coppie”.
Il nuovo gruppo,  formato dalle attuali otto coppie,  nell’ottobre 2008 è stato successivamente denominato  “Gruppo Sposi”,
proprio per dare  un significato più inerente e profondo  al nostro ritrovarci assieme  e per rispecchiare in tal modo la realtà
cristiana dell’essere marito e moglie in cammino.

“Coraggio! Alzati, ti chiama!”

Sono le parole che la folla rivolge al cieco Bartimeo nel Vangelo di Marco 10,46-52 di domenica 28 ottobre 2018, dove viene narrata la sua guarigione.
Queste parole di incoraggiamento sono rivolte anche a ciascuno di noi.
 
Bartimeo sedeva lungo la strada a mendicare. Quando sente Gesù, comincia a gridare, alza la voce, si fà sentire, non si scoraggia. Invoca Gesù di avere pietà di lui, crede nel suo aiuto.

Briciole di "PANE": L'AMORE, MISTERO DI COMUNIONE.

"E' l'amore che ci muove, che ci suggerisce come rispondere alle situazioni e alle scelte che siamo chiamati a compiere.

E' l'amore che ci insegna a distinguere: questo è bene lo faccio; questo è male, non lo faccio.

E' l'amore che ci spinge ad agire cercando il bene dell'altro."

Chiara Lubich

Veglia di Preghiera per l'inizio dell'Ottobre Missionario

Sabato 6 Ottobre 2018 in Cattedrale a Vicenza avrà luogo con inizio alle ore 20.30 la
Veglia di Preghiera per l'inizio dell'Ottobre Missionario 

 

Durante la veglia il Vescovo consegnerà il mandato ad alcuni volontari, tra cui anche giovani,
in partenza per le terre di missione.
Quando si parte, si parte anche a nome di una CHIESA e di una FEDE.
Partecipare significa anche accompagnare chi parte in questo loro nuovo viaggio di vita.
 
Anche nella nostra Unità Pastorale opera il Gruppo Misssionario che vogliamo rigraziare per la loro
presenza di testimonianza e di collegamento con i missionari e volontari delle nostre Parrocchie.

FARE FAMIGLIA CON DIO E CON GLI ALTRI – 4a Festa delle famiglie

Locandina 4a Festa delle famiglie

Dalla guarigione del sordomuto, l’invito di Gesù ad aprirci.

Effata ApritiIl bene aiuta chi dona e chi riceve

 

Nel vangelo di domenica 09 settembre 2018,  (Mc 7, 31-37) viene narrata la guarigione del sordomuto ad opera di Gesù.
Particolare importanza assume la parola che Gesù esclama: EFFATA’ che significa APRITI.
 
Papa Francesco all’Angelus ha messo in evidenzia come “.....Gesù agisce sempre con discrezione. Non vuole fare colpo sulla gente, Lui non è alla ricerca della popolarità o del successo, ma desidera soltanto fare del bene alle persone”. ........ ”Egli ci insegna che il bene va compiuto senza clamori, senza ostentazione, senza “far suonare la tromba”. Va compiuto in silenzio”. 
Sempre proseguendo la lettura del suo discorso  si può scorgere cosa ci vuole dire,  ancora, questa parte del vangelo. Non sempre è facile “..... la guarigione dalla malattia e dalla sofferenza fisica, ..... nonostante i tanti sforzi della scienza e della medicina” ..... e ci ricorda come anche un’altra malattia risulti altrettanto grave: quella della paura. Quella paura che ci fa allontanare e, continua Papa Franscesco, “......ci spinge ad emarginare l’ammalato, ad emarginare il sofferente, il disabile”, portandoci a rimanere “sordi e muti di fronte ai dolori delle persone segnate da malattie, angosce e difficoltà”.
 
Fonte: dal sito del Vaticano News, ecco il link di collegamento al testo dell’Angelus di Papa Francesco:
 
*********************************************

Con la parola “APRITI” Gesù si rivolge a tutti noi per scuoterci dal torpore in cui siamo caduti, sia come persone, sia come società.

Signore, donaci la forza di amare, la forza di impegnarci.

Mani che preganoLa Luce della Croce

Dal foglietto della messa “La Domenica” del 02 settembre 2018:

Signore, donaci la forza di amare per mettere in pratica la Parola di Gesù, onorando e rispettando i fratelli che incontriamo.

…..A rendere possibile la vicinanza o, al contrario, a creare distanza, è il nostro modo di relazionarci  con la Parola di Dio.
Il Signore si fa vicino a noi con il dono della sua Parola, che ci istruisce su come camminare nelle vie di Dio, per custodire la
grazia di questa prossimità….. (Fr.Luca Fallica)
 
Signore,  donaci la forza di impegnarci ciascuno, secondo la sua responsabilità per leggi giuste e solidali e per lo sviluppo e

la costruzione del bene comune. La massima espressione della giustizia è la carità. Aiutaci a non dimenticarlo, a sciogliere la misericordia, a crescere nella coerenza.

                                                                                             ***************************************

Sabato 01 settembre 2018 si è celebrata la GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO in unione con i
fratelli e le sorelle Ortodossi e con l’adesione di altre Chiese e Comunità cristiane.
 

Ecco alcuni punti che Papa Francesco ha evidenziato nel suo messaggio che quest’anno ha avuto come tema centrale l’ACQUA:

SIGNORE DA CHI ANDREMO? TU HAI PAROLE DI VITA ETERNA.

Dove non arrivi Tu

Il vangelo di Giovanni di domenica 25 agosto 2018 ci invita a camminare con fiducia per coltivare la relazione
con Lui e tra di noi.
Dal foglietto della messa, presente in chiesa, colpisce un pensiero di Fr. Luca Fallica:
“Ogni vera relazione, anche quella tra marito e moglie, si fonda non sul fatto che si comprende tutto, ma
sulla disponibilità a fidarsi gli uni degli altri”.
E pensando a questo, all’essere sposi, marito e moglie, genitori, ma anche figli, e quindi famiglia si colgono
delle utili e preziose indicazioni per la vita di ogni persona, nel discorso che Papa Francesco ha tenuto sabato
sera 25/08/2018 alle migliaia di famiglie riunite al Croke Park Stadium di Dublino in occasione della sua  visita
per il IX Incontro Mondiale delle Famiglie.
 

Buon compleanno DON LIDOVINO.

Don LidovinoLa vita un eco

Buongiorno DON LIDOVINO,
a nome di tutta l'Unità Pastorale di Montebello Vicentino, Selva ed Agugliana,
oggi 20 agosto 2018, nel giorno del suo ingresso nella vita, desideriamo porgerLe
sentiti auguri di 
                                            BUON COMPLEANNO

PER MILLE STRADE: Incontro dei giovani italiani con Papa FRANCESCO.

Siate pellegrini sulla strada dei vostri sogni

Per mille stradeSiamo qui Roma 11 e 12 agosto 2018

 

                                                                                        Con PAPA FRANCESCO,

                                                     in cammino verso il Sinodo dei Giovani del prossimo ottobre

                                                 e la Giornata Mondiale della Gioventù di gennaio 2019 a Panama.

 

Sabato 11 agosto 2018 al Circo Massimo c’erano 70.000 giovani e domenica 12 agosto in Piazza San Pietro erano in 90.000. Molti di loro sono arrivati a questo appuntamento dopo lunghe giornate di cammino, di fatica, di sudore  per ascoltare  dal Santo Padre delle indicazioni,  delle risposte alle  loro tante domande.  Seguendo questo  evento in tv  mi sono rimaste impresse alcune perle preziose, che riporto qui di seguito,  e possono essere utili  per i giovani,  ma anche per noi adulti,  genitori,  sposi,  educatori per coltivarci   nella “giovinezza” di tutte le età.                                                                                                                                                
Alla fine di questa sintesi,  allego tre link relativi  a queste giornate  per chi desidera approfondire.  Si leggono molto volentieri e aiutano a comprendere  l'intensità di questo evento.  Troverete  alcune domande  poste  dai giovani con le risposte del Pontefice, l'Angelus di domenica, il saluto del Cardinale Gualtiero Bassetti.       

Il "PANE" ci aiuti a farci "vicini".

Io sono il pane della vita

".......Egli è nella vita datore di vita.
Dalle sue mani la vita fluisce illimitata e inarrestabile.
E ci chiama ad essere come Lui, nella vita datori di vita.

L’opera di Dio è una calda corrente d’amore che entra e fa fiorire le radici del cuore".

Padre Ermes Ronchi

Contro ogni scarto e ogni spreco, Signore aiutaci a donare.

cinque pani dorzo e due pesci

Gesù prese....., rese grazie....., li diede, li distribuì.....

Il vangelo ci interpella e ci invita a guardarci dentro.

Affrettati, o Signore, non tardare! Tu Sei la mia Speranza.

Quando ci sentiamo scoraggiati, incapaci, impotenti,
quando le difficoltà sembrano incalzare e non finire,
quando la speranza viene meno …………………………….
non dobbiamo perdere il desiderio di bussare ancora
e di nuovo alla Sua porta ……………………………………….
per chiedergli la forza di ritrovare fiducia nella vita e
per dare un nuovo futuro al nostro camminare.

Tu Sei la mia Speranza

Incontro gruppo Sposi di Venerdì 24 febbraio 2017

Proseguendo nel nostro cammino, questa sera ci siamo soffermati sul vizio dell'accidia che vuol dire anche negligenza, indifferenza e pigrizia. La pigrizia e' la paura di andare oltre, la paura di essere emarginati dal gruppo, o dalle persone care e sentirsi da loro giudicati, la paura del rischio, di lasciare le comodità e sicurezze per l'essenzialità.E' avere la mentalità dell'ortolano o del fariseo soddisfatti del loro orticello, e preoccupati solo se qualcuno viene a calpestare le aiuole.

Incontro gruppo Sposi di venerdì 13 gennaio 2017

 All'inizio del nostro incontro mensile abbiamo recitato insieme questa bella preghiera che ci ha aperto alla riflessione e alla condivisone.Chi desiderava, sceglieva quella frase che più arrivava al suo cuore e se voleva la comunicava al gruppo. E' un piccolo tesoro che ci aiuta a percorrere le strade della vita.

Dio mio creatore di tutte le cose...

LA BELLEZZA DELLA FEDE SULLE ORME DI DON BOSCO, IL SANTO DEI GIOVANI

Buone feste a tutta la Comunita' dell'Unita Pastorale di Montebello,Selva ed Agugliana. Il Gruppo Sposi con i Sacerdoti desidera invitarvi Domenica 17 gennaio 2016 ad una giornata in onore di San Giovanni Bosco. Incontreremo Padre Alberto Maschio, prete salesiano che ha fatto dell'Oratorio la sua dimora. Alleghiamo alla presente il link di collegamento con il programma dell'incontro. Vi aspettiamo numerosi per questo evento che vuole aiutarci a crescere nella relazione con il mondo giovanile.

Sulle orme di Don Bosco il Santo dei giovani

LETTERA FESTA FAMIGLIA

Pastorale del Matrimonio e della Famiglia                               Diocesi di Vicenza

 

Carissimi Sposi e genitori,

                                                 è con grande gioia che vi invitiamo alla prima festa delle Famiglie. La festa avverrà Domenica 18 ottobre p.v., nella parrocchia di Montecchia di Crosara (Vicariato DI MONTECCHIA DI CROSARA), che ci ha accolti con grande ospitalità e generosità fin dal primo contatto. Vogliamo incontrarci per conoscerci, condividere gioie e speranze, in un momento culturale ed ecclesiale di grandi incertezze. Sarà anche l’occasione per pregare uniti a papa Francesco che nella stessa domenica concluderà, a Roma, il Sinodo della Famiglia.