Riunione del Consiglio Pastorale Unitario. 


Ordine del giorno.

1 – Nel periodo di Quaresima.

2 – Domenina 17 marzo.

3 – In merito alla vendita ex Canonica

4 - Dopo l’ultimo Consiglio Pastorale.

5 - Varie ed eventuali.

 

1) Nel periodo della Quaresima si proporranno incontri di carattere biblico ruotando le sedi. Due incontri si terranno ad Agugliana e due a Montebello; a Selva si svolgerà un solo incontro. La Via Crucis dell’UP si terrà a Selva. Si propone per il tempo di Quaresima di ripristinare l’iniziativa “Un pane per amor di Dio”. Si chiederà all’ufficio missionario di Vicenza una indicazione. Domenica 18 febbraio ci sarà una raccolta nazionale straordinaria a sostegno di progetti di pace in Palestina e Israele.

 

2) Domenica 17 marzo è stata indetta un’assemblea vicariale a Lonigo per mettere in dialogo fra loro le varie UP e per esporre la proposta di cambiamento in atto. La giornata sarà divisa in diversi momenti: si partirà alle 14:30 con un tempo di confronto per evidenziare i segni positivi presenti nelle diverse UP; sarà poi presentata la proposta del cambiamento in vicariato; saranno raccolti dubbi, perplessità, aspetti pro e contro. Si concluderà alle 19:00 con la S. Messa. Si conta di presentarsi come gruppo di circa 40 persone ed è necessario, per un’organizzazione più funzionale, dare il proprio nominativo entro la settimana prima, estendendo anche la richiesta di partecipazione ad altri volontari della parrocchia. Sarà importante portare la propria voce, prendendosi l’impegno ad essere presenti, in primis per coloro che fanno parte del Consiglio Pastorale.

 

3) In merito alla vendita della ex Canonica al Comune di Montebello: gli architetti incaricati si sono incontrati in data 1 febbraio 2024. Ci si è accordati sui passi da fare, sui lavori da eseguire e sul valore dato al fabbricato. In sintesi: il Comune si impegna a eseguire un passo carraio sul nuovo confine, per permettere ai mezzi di accedere alla caldaia della palestra. È stata concordata la possibilità di utilizzare la sede degli scout, del gruppo Stella e il deposito del gruppo NOI sino ad inizio lavori. Ci si è accordati anche sulla possibilità di utilizzare le sale, che verranno realizzate dal Comune, per cinque volte all’anno da parte della parrocchia a titolo gratuito. È stato richiesto di separare la promiscuità dei servizi, qualcuno dei quali passa sotto l’Oratorio, mentre il comune ha espresso la necessità di mantenere le finestre presenti sulla facciata confinante che dà sul campo da calcio e sulla palestra. Si provvederà alla chiusura della porta e cancello di passaggio presenti tra l’Oratorio e la ex Canonica. La stima fatta dei fabbricati è pari a 320.000/325.000 €. I rilievi già fatti dello stabile sono verranno passati all’architetto incaricato dal Comune e sono compresi nella stima. Il ricavato lo si vuole destinare alle esigenze e alle necessità delle varie realità parrocchiali.

 

4) Dopo l’ultimo Consiglio Pastorale (gennaio), si era avviata una trattativa con uno dei proprietari del terreno in cui sorge il campeggio ad Auronzo, che nel corso degli ultimi mesi del 2023 non voleva più concedere il suo pezzo di terreno per realizzare la nostra attività. La mediazione era caduta in un nulla di fatto. Grazie, però, all’aiuto del Geometra del luogo, si è riusciti a raggiungere un accordo per altri due anni, sino a giugno 2027, con la clausola di un contratto e una polizza assicurativa per le calamità naturali. In fase di Consiglio si è discusso delle possibilità future per il campeggio, a livello di forze lavoro, volontari nei vari servizi, ma anche di lavori necessari e di spazi disponibili dopo la “sottrazione” del terreno. Il campeggio 2024 si prevede di svolgerlo regolarmente, valutando e apportando già i futuri cambiamenti ove necessario e possibile. Viste le scarse possibilità di realizzare il campeggio ad Auronzo, don Guido aveva opzionato il Campeggio a Vermiglio, in alternativa ad Auronzo 2024. Dati i nuovi fatti, la parrocchia riconoscerà un compenso per il danno creato.

 

5) Varie ed eventuali

* Con una persona specializzata, si sta valutando il rifacimento dell’impianto voci in chiesa, anche approfittando della generosità di un donatore.

* Diversamente da quanto detto nello scorso CPU, l’attuale gestore del Bar dell’Oratorio ha comunicato di voler rinunciare alla gestione, concludendo l’attività nell’arco di 4/6 mesi. La proposta avanzata in fase di CPU è stata di spostare, in accordo con i gestori, il locale “Colori & Sapori” dall’attuale locazione al Bar dell’Oratorio, valutando le necessità e le migliorie necessarie e fattibili. I locali svuotati si potrebbero destinare all’archivio e alla libreria parrocchiale.                                                                                                                                   
Dopo un acceso dibattito, che ha evidenziato pareri differenti tra le persone presenti, si è stabilito di prendere del tempo per valutare questa o altre eventuali proposte.